Chi ha un viso lungo lo sa bene che la scelta degli occhiale può non essere così semplice e immediata.
Lo abbiamo detto più volte: la forma del viso più equilibrata è quella ovale. Perciò, per far sembrare tutte le altre forme armoniche, dobbiamo usare degli escamotage per avvicinare la loro forma a quella ovale. Come fare?
PREMESSA IMPORTANTISSIMA: non esiste una forma “giusta” e una forma “sbagliata“, tutte le forme del viso vanno bene! Semplicemente, alcune sono più o meno in equilibrio.
Per quanto riguarda il viso lungo, avendo come caratteristica il suo essere stretto e – scusate la ripetizione – lungo, per essere riequilibriato, deve essere accorciato. Vediamo come!
La scelta dell’occhiale: le montature ideali per un viso lungo
Bisogna agire per contrasto, utilizzando linee opposte, “spezzando” il viso. In un viso lungo e stretto il nostro compito è quello di allargare e accorciare la forma tramite l’occhiale.
Innanzitutto, quindi, vi consiglio di utilizzare linee tondeggianti: prediligete una montatura rotonda o squadrata, la quale tende ad allargare il viso (che, nelle persone con viso oblungo risulta essere più stretto). La montatura deve essere più larga che alta.
Un’altra strategia che possiamo mettere in atto è quella di utilizzare montature grandi. In questo modo, infatti, il viso verrà riempito, ovvero gli occhiali occuperanno molto spazio, “camuffando” la grandezza del volto.
Il viso lungo non si equilibra solo attraverso le forme, ma anche con il colore.
Abbiamo detto che la seconda caratteristica da contrastare è la lunghezza, per questo utilizziamo lenti scure o specchiate, di colorazione uniforme o in tinta unita, note per la loro capacità di accorciare il viso, data la loro posizione centrale nel volto.
Le aste ottimali sono spesse e scure, che spezzano il viso con il loro colore.
Non perderti tutte le novità sulle forme del viso seguendomi sul mio canale Instagram e, se ancora non sai perché al viso ovale stanno bene tutte le montature, clicca qui.