L’importanza di lasciare i bimbi liberi nella scelta del colore della montatura
Oggi parleremo di quanto sia importante lasciare che i bimbi scelgano il colore della propria montatura in totale libertà. Capiamo perché.
Sono molte più le volte in cui mi capita di vedere in negozio genitori che accompagnano i propri figli ad acquistare un paio di occhiali e che siano loro a scegliere il colore della montatura. Confrontandomi con altri colleghi, abbiamo confermato che è qualcosa di molto comune. MA profondamente sbagliato!
Imporre al bambino una montatura di un colore che non ha scelto e che sarà costretto in ogni caso ad indossare, probabilmente lo farà sentire a disagio con gli occhiali che indossa.
Chi mi segue da un po’ sa che sul tema ho una certa fissa e mi piace ripetere che i colori parlano!
Infatti, tra i vari aspetti, ha un grandissimo potenziale comunicativo. Ad esempio, i colori caldi comunicano energia, tipici del modo di essere delle persone estroverse. I più timidi e gli introversi tenderanno a scegliere colori tenui che fanno meno nell’occhio, probabilmente più freddi.
Lasciando spazio e libertà al bambino, la scelta dell’occhiale può anche diventare un momento di svago e di divertimento per lui.
Vi ricorderete quando eravate più piccolini! Immaginatevi con la stessa capacità di stupirvi davanti a tutte queste forme, colori e luci. Di poterli provare, facendo facce buffe allo specchio. Diventa un vero e proprio gioco!
Perché è importante che la scelta del colore della montatura sia un gioco per i bimbi?
Oggi le cose sono diverse e c’è meno rischio di sentire commenti negativi quando uno indossa degli occhiali da vista. Tuttavia, accettare l’idea di portare gli occhiali da vista non è mai facile per un bimbo.
Per forza di cose l’occhiale è un accessorio che modifica il viso, alterando la percezione che noi abbiamo di noi stessi e che gli altri hanno di noi. Diventa a tutti gli effetti parte della nostra immagine e quindi della nostra identità.
Far vivere questo momento ai bambini come un’esperienza, un gioco in cui loro sono padroni delle scelte, può contribuire a rendere un momento difficile meno difficile.
Sia i genitori che noi ottici dobbiamo collaborare proprio per rendere questo momento bello e speciale, facendo sentire ogni bambino libero di essere chi vuole.
Colori caldi e colori freddi, parliamo di sottotono.