Una prima decisione da prendere quando parliamo di montature è capire se dovremo affidarci a colori freddi o colori caldi.
Sapete già che io personalmente consiglio sempre di affidarsi ad un occhio esperto e competente attraverso una seduta di armocromia, in modo da sapere con certezza quali sono i colori che fanno risaltare in modo particolare il nostro viso.
Tuttavia, per chi vuole provare a scegliere in autonomia, suggerisco di fare delle prove con montature di colori freddi e caldi direttamente in ottica.
Ad esempio, alternando una montatura nera (fredda) e marrone (calda), dovreste riuscire a vedere quale tra i due colori vi illumina maggiormente il viso.
La scelta verrà così fatta in base al contrasto cromatico e ai nostri colori, basati sulle tonalità della nostra pelle, degli occhi e dei capelli.
Quando parliamo di contrasto e quindi di intensità, saremo divisi in due gruppi.
Le persone con intensità bassa, dovranno prediligere toni tenui, non troppo accesi, in modo da non alterare il complesso cromatico che causa un’immagine distorta. Chi invece ha un intensità alta, potrà scegliere colori brillanti, creando contrasto con il viso ed enfatizzando i propri colori.
Per quanto riguarda le stagioni, dovremo analizzare quali tra i colori provati metterà maggiormente in risalto il nostro volto. Per questo il mio consiglio è di scegliere montature con colori di palette appartenenti a stagioni diverse e selezionare quella con cui ci sentiamo maggiormente valorizzati.
Vi lascio qui un reel in cui vi faccio degli esempi sulla stagione estate sperando di esservi utile!
Non dimentichiamoci poi il colore dei nostri occhi!!