Chiaraocchiuto.it
Ecco

Cosa fare prima di scegliere il nuovo occhiale? Cose di cui tener conto

by Benedetta Fedel
27 Ottobre 2021

Il primo passo per scegliere il nuovo occhiale parte, paradossalmente, dal recupero del vecchio.

Season 6 What GIF by The Office

Ok, ok, prima di partire con lo scetticismo, andiamo per gradi.

Il mio primo consiglio è, appunto, quello di recuperare tutte le montature precedenti.
Da queste dobbiamo capire quali sono in pessimo stato, e scartarle, e quali invece possono essere utilizzate come “occhiale di scorta“. Questo è un ottimo strumento che ci permetterà di prendere tempo, non sprecare denaro inutile e sentirci bene con l’accessorio.

Un altro elemento da valutare in questa fase è la montatura con cui ci siamo sentiti meglio, con cui ci siamo trovati bene o quella che ci piace semplicemente di più.

Il secondo step è quello di fare un esame della vista da uno specialista. In questo modo avrete la possibilità di capire se le diottrie del nuovo occhiale andranno modificate oppure no, a seconda del nostro peggioramento o meno.

L’armocromia e il facial shaping come strategia per la scelta del nuovo occhiale

E qui entro in gioco io.

Il mio terzo suggerimento è quello di fare una consulenza di armocromia e facial shaping, avendo così – quasi – il 100% della certezza che non solo il nuovo acquisto ci piaccia al momento, ma che ci faccia sentire bene e che ci doni, in base ai nostri colori e alla nostra forma del viso.

In questo modo eviterete la fastidiosa sensazione di “aver sbagliato”. Né direte frasi del tipo: “Mi piacevano così tanto quando li ho provati in negozio/li ho comprati un mese fa/li ho visti con questa luce”.

Comprare un nuovo occhiale è una spesa che, di norma, dura almeno due anni. Di conseguenza, avere un occhiale di scorta già ci offre un bel vantaggio, ma scegliere bene, con gli strumenti giusti, è una strategia vincente.

Avere le idee chiare su colore e forma degli occhiali, rende tutto molto più semplice. Per di più, la vostra esperienza d’acquisto – di cui abbiamo parlato approfonditamente settimana scorsa – migliorerà di gran lunga.

Infine, bisogna valutare per cosa userete gli occhiali in modo da capire quali lenti scegliere.

Prima di comprare, valutate: quando userete questo occhiale? A cosa vi servirà? Per lavorare, studiare, guardare gli schermi, per usarlo all’aperto?

Ascoltatevi e valutate le vostre esigenze!

Lonely Season 3 GIF by The Fresh Prince of Bel-Air

Aspettate, aspettate, non solo voi stessi!

Il parere di un esperto è sempre fondamentale per la scelta del nuovo occhiale. Fidati del tuo ottico e optometrista, sicuramente anche lui saprà, in base alle tue esigenze, direzionarti verso la scelta migliore.